Gli sport di Airone Associazione
Pallavolo
La pallavolo migliora velocità, potenza, elevazione, equilibrio e coordinazione motoria. Come in tutti gli sport, il legame con i propri compagni, che rende quest’attività importante per la crescita sociale e morale dei ragazzi.
UNIHOCKEY
A rendere questo sport affascinante sono la varietà del gioco, in cui non si verifica mai due volte la stessa situazione ma se ne vivono solo di analoghe, e la sorpresa dell’imprevedibile.
TCHOUKBALL
Il Tchoukball si gioca con una palla e due reti elastiche poste all’estremità del campo. Tra gli obiettivi tecnici previsti troviamo: il passaggio, varie tipologie di tiro, la presa, la fase difensiva e la fase d’attacco. E’ uno sport accattivante e molto coinvolgente, propedeutico allo svolgimento di altri sport di squadra quali la pallavolo, il dodgeball e l’ handball.
CALCIO
Questo sport, il più popolare in Italia, mette in risalto lo spirito di squadra, l’unione fra tanti calciatori che collaborano fisicamente e spiritualmente per cercare di segnare un goal.
L’aspetto fondamentale è dunque il legame con i propri compagni, che rende quest’attività importante per la crescita sociale e morale del nostro bambino.
BADMINTON
Il badminton (volano) è un gioco che consiste nel colpire con una racchetta un proiettile leggero di forma conica aperta chiamato “volano” facendogli oltrepassare la rete e mandandolo nella metà campo opposta dove dovrà essere ribattuto al volo dall’avversario. È una disciplina ideale da praticare per sviluppare capacità sportive ma anche competenze sociali come la correttezza e il riguardo nei confronti degli altri.
Danza
La disciplina che coniuga il corpo e l’anima, apportando numerosi benefici per la salute fisica, mentale ed emotiva.
Ballare in compagnia aiuta a socializzare, migliorando l’autostima.
Basket
Il basket è uno sport unico in quanto è presente molto movimento, azioni e dinamiche diverse di gioco. Rispetto alla maggior parte degli altri sport, i giocatori sono immediatamente e costantemente coinvolti a giocare sia in fase difensiva che offensiva.
Scherma
La scherma è una disciplina a tutto tondo, che coinvolge corpo e mente.
Tamburello
I movimenti aciclici e non stereotipati sono quelli che non si ripetono mai allo stesso modo e che danno la possibilità di avere una soluzione per ogni situazione, anche la più varia.
Pallabase
Sviluppa una serie di capacità coordinative, come l’apprendimento del gesto motorio, la percezione spazio temporale, la coordinazione oculo-manuale: i bambini potranno scoprire che è un gioco divertente ed emozionante, dove un lancio ben eseguito è fondamentale quanto la capacità di scattare rapidamente, di scegliere la soluzione adatta e di collaborare con il compagno.
Kinball
Il Kin Ball si gioca con un pallone gigante di 1,22 m di diametro!
Nel Kin Ball tutti i giocatori sono uguali; le regole, contrariamente a quelle di altri sport di palla, impongono a ogni giocatore di partecipare attivamente al gioco. Si tratta, dunque, di uno sport unico e spettacolare che privilegia la cooperazione, la salute e lo spirito sportivo.
Orienteering
L’orienteering è un’attività sportiva outdoor, finalizzata all’esplorazione di spazi geografici sconosciuti. Per i più piccoli viene proposta indoor, finalizzata all’orientamento e all’ identificazione degli spazi comuni. Questo sport stimola la conoscenza e l’esplorazione dell’ambiente che ci circonda, attraverso un approccio senso-percettivo atto ad animare la capacità di orientamento con punti di riferimento specifici dislocati nello spazio.
GINNASTICA ARTISTICA
La ginnastica artistica sviluppa e fortifica numerose abilità motorie, tra cui quella di coordinazione dei movimenti e in tal senso può aiutare i bambini a sviluppare questa dote in modo giocoso e divertente.
ATLETICA
Nell’ atletica, le attività naturali e motorie quali il correre, il saltare, il lanciare vengono progressivamente e gradualmente razionalizzate e perfezionate, in modo da permettere poi al futuro atleta il raggiungimento di elevati livelli di tecnica e di prestazione sportiva e di consentire al bambino la naturale espressione del movimento.
HANDBALL
L’handball è un gioco molto semplice che prevede il gesto tecnico del palleggio e quindi propedeutico al gioco del basket.
Questo sport promuovere il divertimento e consente ai giovanissimi di confrontarsi reciprocamente, di divertirsi, di controllare le capacità motorie e le performance tecniche con la palla.