SAFEGUARDING

La riforma dello sport ha introdotto un nuovo adempimento a carico delle società sportive. L’articolo 16 del Decreto Legislativo 39/2021 richiede la predisposizione dei modelli organizzativi e di controllo dell’attività sportiva e dei codici di condotta a tutela dei minori e per la prevenzione delle molestie, della violenza di genere e di ogni altra condizione di discriminazione prevista dal Decreto Legislativo 11 aprile 2006, n. 198 o per ragioni di etnia, religione, convinzioni personali, disabilità, età o orientamento sessuale.

Responsabile interno Safeguarding

Allo scopo di prevenire e contrastare ogni tipo di abuso, violenza e discriminazione sui tesserati nonché per garantire la protezione dell’integrità fisica e morale degli sportivi, Airone ASD ha nominato un responsabile contro abusi, violenze e discriminazioni (o Responsabile interno Safeguarding), indivuato nella figura del signor Matteo Daniel.

Il Responsabile Safeguarding ha il compito di verificare l’applicazione delle politiche di Safeguarding, monitorare il rispetto delle prescrizioni contenute nel Modello Organizzativo e nel Codice Etico e di Condotta e di stimolare i procedimenti disciplinari per le violazioni riscontrate. E inoltre destinatario di eventuali segnalazioni in tema di abusi, violenze e discriminazioni.

Cosa segnalare al Responsabile Safeguarding?

Una preoccupazione, un sospetto o una certezza di maltrattamento o abuso, violenza o discriminazione o una violazione del Modello Organizzativo o del Codice Etico e di Condotta.

Come è possibile effettuare una segnalazione?

Eventuali segnalazioni indirizzate al Responsabile Safeguarding devono essere inoltrate tramite il modulo di segnalazione raggiungibile al link: https://aironeasd-safeguarding.wb.teseoerm.com

Responsabile Safeguarding: Matteo Daniel

Link: https://aironeasd-safeguarding.wb.teseoerm.com

SCARICA IL CODICE ETICO

SCARICA IL MODELLO ORGANIZZATIVO E DI CONTROLLO DELL’ATTIVITA’ SPORTIVA